L'esigenza del cliente era quella di creare un sito per raccogliere, promuovere e rendere fruibili le schede di censimento dei Graffiti, collegandole a una mappa interattiva.
Più in generale per i Graffiti di Guerra comprendono iscrizioni, epigrafi, sculture, fregi, lapidi, disegni, monumenti, cippi e segni significativi creati dai militari durante la Prima Guerra Mondiale (1914-1918). Sono incluse anche le incisioni dei civili se legate al contesto bellico, ma non i monumenti, cimiteri, ossari, lapidi e targhe commemorative costruiti prima o dopo il conflitto. Tuttavia, questi ultimi vengono segnalati con priorità residua se collegati direttamente alla Grande. Da qui la necessità di raggrupparli in un catasto digitale. Il Catasto è costituito dalla banca dati che raccoglie le schede di censimento dei Graffiti, collegata a una mappa interattiva. La mappa permette di selezionare i singoli graffiti in relazione a molteplici criteri, individuandone allo stesso tempo la collocazione geografica.
Le ragioni di tutela del patrimonio hanno consigliato di non rendere pubblica l’esatta localizzazione delle testimonianze. Per comprovati fini di ricerca e/o istituzionali, i dati GPS sono consultabili presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna o richiedendo ai curatori del Catasto le credenziali d'accesso all'area riservata (i recapiti sono indicati nella sezione del sito dedicata ai Contatti).
Ogni scheda di censimento si riferisce a un Graffito o a uno specifico complesso di incisioni. Le schede sono prodotte tenendo conto degli standard di catalogazione utilizzati dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura italiano, pur mantenendo le specificità collegate alla particolare tipologia di bene censito. Essenzialmente, la scheda-tipo del Catasto offre le seguenti informazioni su ogni Graffito:
- Codice e titolo
- Periodo di origine
- Contenuto, interpretazione ed eventuale traduzione in italiano
- Reparto autore e della data di realizzazione
- Commento storico e indicazioni di dettaglio
- Georeferenziazione basata sul riferimento delle Coordinate GPS, datum WGS 84, correlate a mappa interattiva
- Contestualizzazione geografica e topografica
- Descrizione obiettiva e stato di conservazione
- Data e autori di ritrovamento/rilevamento/inserimento scheda/fotografia
- Riscontri bibliografici e documentali
- Immagini del graffito
Il Catasto ha una capacità pressoché illimitata circa la quantità di dati inseribili.
La nuova realizzazione sviluppata e personalizzata con la tecnologia EasyNET, si caratterizza per la sua rinnovata veste grafica, moderna ed efficace, concepita per rendere le pagine web consultabili da diversi dispositivi. La tecnologia con cui è stata progettata la piattaforma di gestione dei contenuti ha reso disponibile una nuova interfaccia grafica rendendola aderente al progetto di comunicazione con colori e layout su misura.
Il sito risulta standard ResponsiveDesign garantendo una corretta ed esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.